Fidef
home contatti site map
chi siamo
attività
come associarsi
normative
Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro
manuale operativo
convenzioni
modulistica
comunicati stampa
contatti



 

F.A.Q.

Cosa devo fare per iscrivermi alla FIDEF ?
Per iscriversi è necessario compilare il modulo ed effettuare il pagamento della quota sociale. Collegarsi alla pagina Assocciarsi ed inviare il modulo e copia del bonifico a segreteriafidef@gmail.com

Quali Scuole e Enti gestori di corsi si possono aderire alla Federazione?
Alla Federazione possono aderire le Scuole,Enti, Agenzie ed Istituti che erogano corsi di istruzione e formazione continua, tesi alla conoscenza, all’ampliamento ed all’aggiornamento delle competenze (esempio: Corsi di lingua, arte, informatica, Information Technology, competenze digitali ITC, moda, musica, estetica, ristorazione,shared services, ecc.).

Si possono stipulare contratti con il personale docente di “Collaborazione Coordinata e Continuativa”?
Si, il contratto di collaborazione coordinata e continuativa ha precise caratteristiche che il committente ha l’obbligo di rispettare. Il contratto collettivo di lavoro della FIDEF prevedete l’utilizzo del personale docente per detta tipologia di contratto.Su sito della federazione è scaricabile la modulistica necessaria (domanda del Docente, contratto di lavoro, ecc.).

È possibile assumereDocenti a tempo determinato per lavoro occasionale (stagionale)?
Si, il personale può essere assunto direttamente per corsi di insegnamento professionale di breve durata, come previsto dal D.P.R.1525/1963, a fronte di esigenze temporanee connesse a incrementi temporanei, significativi e non programmabili dell’attività ordinaria degli Enti Gestori iscritti alla FIDEF.Così come quella non programmabile, richiesta da aziende e da istituzioni e scuole statali e private, ivi comprese quelle di affiancamento alla erogazione di corsi organizzati e gestiti dalle predette (cfr. Art. 11/bis -  del CCNL FIDEF).

Come posso prendere visione del CCNL della FIDEF?
Il Contratto Collettivo per gli enti e le scuole di istruzione della FIDEF è scaricabile sia dal sito del CNEL  (cod. IT 279)  che dal sito della federazione ).copia a stampa dello stesso viene inviato a tutti gli associati.
Qui di seguito i codici (Unilav Min Lavoro e Uniemens Inps)


UNILAV - Per i nuovi contratti con dipendenti e collaboratori (co co co) nell’invio  dell’'UNILAV và indicatoil codice contratto 8099, sia per i lavoratori dipendenti che per i collaboratori Co.Co.Co.
UNIEMENS - per quanto riguarda i lavoratori dipendenti,  il codice contratto attribuito dall’INPS  è il 472, detto codice  deve essere inserito nel flusso “UNIEMENS”

Come posso fare per applicare il CCNL FIDEF ?
Su sito della Federazione è scaricabile tutta la modulistica da utilizzare per i collaboratori ed in dipendenti della scuola, sia docente che non docente.

Si può ottenere l’esenzione IVA per i nostri corsi ?
Come chiarito nella circolare n. 22/E del 18 marzo 2008, l'applicazione del beneficio dell'esenzione dall'IVA è subordinato al verificarsi di due requisiti, devono essere :
- di natura educativa dell'infanzia e della gioventù o didattica di ogni genere, ivi compresa l'attività di formazione, aggiornamento, riqualificazione e riconversione professionale;
- rese da istituti o scuole riconosciuti da pubbliche amministrazioni.
L’organismo privato che svolge l'attività didattica e formativa nelle aree di competenza dell'Amministrazione scolastica per poter ottenere l’esenzione IVA, deve presentare l'istanza per il riconoscimento alla Direzione Regionale dell'Agenzia delle Entrate competente, in ragione del domicilio fiscale, oppure al Centro Scolastico Regionale.
La FIDEF fornisce agli associati il supporto eformulario necessario.

Èpossibile ai non associati ed ai Consulenti contattare i vostri Uffici per ottenere informazionisulle problematiche del settore?
Si. La Federazione, ed in particolare il nostro centro studi, è disponibile a fornire indicazione sulle problematiche attinenti alsettore, sia in tema di rapporto di lavoro che in materia fiscale. Offre, altresì, un ausilio continuo per dare il necessario supporto allo svolgimento dell’attivitàstante, altresì, la missione tesa al riconoscimento della funzione svolta nell’ambito dello sviluppo culturale e professionale.
Cura un continuo aggiornamento per le attività del settore con il Blog, posto sul sito della Federazione, fruibile all’indirizzo https://fidefb.blogspot.com/

Come si può diventare sede territoriale o ufficio di rappresentanza provinciale e regionale ed ottenere le Credenziali per l’accreditamento presso le Autorità preposte al settore
(Regione, Provincie, Comuni, Miur, ecc.) e essere il riferimento sul territorio di appartenenza?
Gli Associati e gli studi di consulenza, fiscale, del Lavoro e legale, posso svolgere a nome della Fidef attività sul territorio, in particolare gli studi di consulenza essere di riferimento per i gestori di attività corsuali, per dare eventuale supporto professionale. Gli interessati possono inviare apposita email al segreteriafidef@gmail.com

E ‘possibile utilizzare il  LOGO della Federazione?
L'uso del logo della Federazione è consentito a tutti i gli Associati. Potrà essere inseritosulla CartaIntestata, bigliettini da vista, in un riquadro del sitoweb osulle testatine delle pagine Social, sulle locandine esui dépliant, unitamente a quello della Scuola. Il logo puòriprodotto su plexiglass, ottone o altri tipi di materiale, da solo o unitamente sulla targa della Scuola
E’ consentito solo se utilizzare il modello grafico, che puòessere scaricato
https://www.fidef.it/files/FIDEF.jpg
o  quello vettoriale
https://www.fidef.it/files/FIDEF%20Logo%20vector%20traparente.pdf