VALIDITA' E LEGITTIMITA' DEL CCNL- FIDEF
SOTTOSCRITO DA: FIDEF – FINSEI - CONFIMPRESE - CONFAL - FLP - CSE

Pervengono alla Presidenza FIDEF, da parte di associati, osservazioni relative ad allarmanti comunicazioni sulla questione della legittimità di Contratti Collettivi di Lavoro non sottoscritti da OO.SS. maggiormente rappresentative. L’occasione è gradita per comunicare, che la FIDEF, prima e durante la riforma del mercato del lavoro “jobs act”, ha lavorato intensamente per far sentire alle competenti Commissioni il proprio parere sui contratti dei parasubordinati e sul previsto decreto della “riforma dei contratti”, soprattutto in forza dalla esperienza sul campo maturata negli anni precedenti. Le Scuole nostre associate non devono farsi condizionare da allarmanti “comunicati pubblicitari” di neo federazioni, essendo noi consci e responsabilmente consapevoli sulle norme introdotte D.Lgs. 81/2015 e in particolare su quelle che regolano l’applicazione e all’utilizzo delle collaborazioni coordinate e continuative. Siamo a conoscenza del recente interpello n.27/2015 con cui il Ministero del Lavoro che non fa altro che evidenziare e confermare quanto era già chiaro nel dettato dell’Art.2 del predetto decreto. Riteniamo comunque fare il punto di quanto previsto dalla Legislazione in materia di lavoro con gli opportuni riferimenti anche all’attività della FIDEF. I Contratti collettivi nazionali di lavoro (CCNL) non sono applicabili “erga omnes” (l’art. 39 comma IV della Costituzione non ha avuto applicazione); pertanto hanno validità solo per gli aderenti alle OO.SS. e datoriali che li hanno sottoscritti in loro rappresentanza. Essi sono fonte sostanziale del rapporto individuale di lavoro che le parti sottoscrivono, coerentemente al CCNL di riferimento. Principio, ribadito dalla giurisprudenza, che deriva dal fatto che i contratti di lavoro, collettivi o individuali, appartengono al campo del diritto privato (C.C. n.1321 e segg.; n. 1387 e segg.). Nulla vieta che in un determinato settore lavorativo, che comprende la medesima categoria di lavoratori, possa essere disciplinato da distinti contratti collettivi, stipulati dalle rispettive OO.SS. e datoriali a cui fanno capo gruppi diversi di aderenti. Le OO.SS. comparativamente rappresentative sono Confederazioni che comprendono più settori lavorativi ed essere estese a tutto il territorio nazionale, aver sottoscritto vari contratti collettivi ed aver svolto attività sindacale attiva. Il tentativo di alcune associazioni datoriali e/o sindacali di limitare (o addirittura di monopolizzare) la validità di applicazione dei CCNL soltanto a quelli sottoscritti dalle medesime, a scapito di altre, è quindi privo di ogni fondamento, che oltretutto risulterebbe gravemente lesivo e limitante del principio costituzionale della libertà sindacale e di associazione (Cost. artt. n. 18 e n. 39). La corretta e attenta applicazione delle norme contrattuali FIDEF, tiene conto della peculiarità del rapporto di collaborazione nel comparto, offre garanzia di tutela e quindi di legittimità. In particolare per quanto afferisce la figura del docente nella sua funzione di formatore, emerge la sua veste di professionista quale prestatore d’opera intellettuale commissionata che svolge in piena autonomia le sue mansioni, anche con riferimento ai tempi e le modalità, inoltre, la Fidef, in sintonia con le disposizioni afferenti il D.Lgs. 81/2015 ha rinnovato il CCNL degli operatori del comparto, sia per il rapporto di lavoro subordinato che parasubordinato con la FLP SCUOLA - la CONFAL FEDERAZIONE SCUOLA e la C.S.E. :associazioni sindacali legittimate, quali OO.SS. comparativamente rappresentative sul piano nazionale, a sottoscrivere il CCNL FIDEF, ai fini della sua piena validità. La rappresentatività sindacale delle organizzazioni sindacali del C.S.E. non può essere messa in discussione in quanto è una Confederazione comparativamente rappresentativa sul piano nazionale, con un proprio componete membro del CNEL (cfr Min Lavoro prot. 11733 del 16.6.2015), nonchè riconosciuta come tale dall’ARAN. La CSE è ammessa e partecipa ai tavoli istituiti presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e presso l’ARAN Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni, ha un proprio membro nel CNEL. Organizzazioni statali, che interessano le politiche generali del lavoro e quelli inerenti il Pubblico Impiego firmano accordi governativi, patti, intese, contratti intercompartimentali e nazionali di diversi comparti anche di aree dirigenziali (Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministeri, Agenzie Fiscali).La CSE è presente nel settore privato, dove è strutturata con una serie di federazioni per quante sono le categorie dei lavoratori del settore privato. Per quanto concerne il CCNL della FIDEF, è altresì da evidenziare che la FIDEF è stata la prima organizzazione datoriale a cui aderiscono Scuole ed Enti presenti in tutte le regioni, che regola specificatamente il rapporto di lavoro per i gestori di corsi di istruzione e formazione (il primo CCNL è stato sottoscritto dalla FIDEF in data 16.6.2011 - Deposito al Min Lavoro e al CNEL stante la “””necessità di supplire alla mancanza di un CCNL specifico per il comparto, a fronte delle incertezze scaturenti dalla mancanza di “norme certe” di riferimento, che regolassero il rapporto di lavoro tra gli enti gestori e gli operatori del settore, che normasse il rapporto contrattuale tra gli operatori e i gestori di attività corsuali, autofinanziati e/o non, aderenti alla FIDEF” con particolare attenzione alla figura “docente-formatore””””””). , con un unico obiettivo: operare al fine di supportare gli enti gestori, dialogare e svolgere un ruolo attivo con le istituzioni sulle problematiche del comparto; nonchè di rendere partecipi delle novità in materia di diritto del Lavoro al fine di rendere chiara la loro applicazione. Con l’occasione comunichiamo che già siamo impegnati attraverso specifiche convenzioni con Università Statali e Consulenti del lavoro per stipula di specifici protocolli d’intesa finalizzati alla certificazione dei contratti di lavoro in sede decentrata, anche in modo specifico per quelli afferenti i CO.CO.CO. Nella certezza di aver fornito utili informazioni relative alla legittimità e applicazione dei nostri CCNL, l’occasione chi è gradita per porgere i più cordiali saluti e gli auguri di un buon anno 2016, restando a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti. Roma, 30.12.2015 CONFAL FEDERAZIONE SCUOLA FEDERAZIONE FIDEF FLP SCUOLA - C.S.E. Prof. Raffaele Di Lecce Dott. Lucantonio Paladino Dott. Luigi Mario Aliberti La normativa del CCNL FIDEF ed Il format del Contratto individuale per il Docente risponde pienamente a tutti i requisiti di legge..