CCNL FIDEF 2015 - 2018 Roma, Firmato l’accordo di rinnovo del contratto che prevede, tra l’altro la nuova contrattualistica del contratto di collaborazione coordinata e continuativa per i Docenti.

E’ stato sottoscritto in Roma nella giornata del 3 agosto 2015, dalla Fidef – Confimprese Italia, CSE, FLP Scuola e Confal Scuola, l’accordo per il rinnovo del contratto nazionale di Lavoro per il personale dei corsi di istruzione e formazione che decorre dal 1° settembre 2015 e sino al 31 agosto 2017. Sul versante normativo sono state aggiornate le tematiche relative ai regimi di flessibilità, , con particolare riferimento ai contratti a tempo determinato e in particolare, per i Docenti il nuovo Contratto di Collaborazione Coordinata e Continuativa (che nei fatti sostituisce l’abrogato contratto a progetto dal D Lgs 81/2015). L’applicazione della normativa contrattuale del CCNL (per il personale dei corsi di lingue,informatica, arte musica, grafica, moda, ecc.) produce effetti solo per le Scuole e Istituti che sono associati alla FIDEF (Cass.Civ. 9 settembre 1982,n. 4860; Cass.Civ.19 agosto 1986, n. 5087). Pertanto nel caso di accesso di Funzionari preposti al Controllo del rapporto di lavoro o di contenzioso, occorre esibire la “Certificazione FIDEF” che attesti l’adesione alla Federazione. Il predetto CCNL - tra l’altro - non pone limiti al numero di lavoratori a tempo determinato, prevede l’applicazione del monte ore e della Banca ore, oltre alla possibilità del part-time ciclico. La parte datoriale è stata rappresentata dalla FIDEF per la parte sindacale dal CSE Confederazione che ha un proprio rappresentante nel CNEL, dalla Federazione Lavoratori Funzioni Pubbliche e dalla Confal Scuola. Il testo e la modulistica per il contratto Docenti co co co, appena deposito al Ministero del Lavoro ed al CNEL, verrà pubblicato sul sito della FIDEF. A cura dell’Ufficio Stampa della Federazione Italiana degli enti e delle scuole di istruzione e Formazione. www.fidef.it - info 0817312678 - e mail presidenza@fidef.it